vini

Lucardo

lucardo_g
Vino dal grande impatto aromatico in quanto si concentrano e si fondono le note olfattive proprie delle varietà impiegate quali cassis, mora e lampone con i profumi provenienti dall’impiego del legno nuovo, vaniglia, noce di cocco, speziato. Al gusto il Lucardo si presenta estremamente ricco e complesso, dotato nel contempo di grande morbidezza e di una notevole struttura. Un vino dal grande potenziale evolutivo che non mancherà di sorprendere negli anni a venire.

Archetto Dorato (Grechetto dell’Umbria)

archetto_g
Il Grechetto rappresenta per l’Umbria la varietà autoctona di maggior pregio ed interesse. Il Grechetto Baldassarri è volutamente “tipico” così da essere ben riconoscibile nei confronti degli altri prodotti che vengono coltivati e vinificati dall’Azienda, maggiormente “internazionali”. Questa sintonia con il territorio si percepisce attraverso un colore più marcato e dei sentori olfattivi di pera, mela e muschio, tipici della varietà impiegata.


 

Verzaro (Merlot)

verzaro_g
Varietà che da anni viene coltivata sul territorio nazionale, trova in Umbria un habitat esclusivo e favorevole. Raccolto a piena maturazione, rispettando i parametri della maturazione fenolica, e con macerazioni prolungate, consente di ottenere dei vini estremamente colorati, dal profumo intenso e dal sapore estremamente morbido.

Chardonnay

chardonnay_g
Al pari del Merlot, lo Chardonnay trova nel clima mediterraneo italiano uno straordinario areale per poter crescere e produrre vini bianchi corposi e strutturati. La bassa produzione per ceppo, unitamente ad una moderna tecnica di cantina, permettono inoltre di ottenere un vino complesso e particolare sia sotto il profilo olfattivo che gustativo.


 

Cabernet Sauvignon

cabernet_g
Il vino Cabernet si caratterizza per una minore carica aromatica, certamente non di grande intensità ma in compenso ci troviamo all’interno di un universo aromatico di grande pulizia, finezza, eleganza e complessità. Le note aromatiche ci rimandano a sentori di erba tagliata, peperone, menta e salvia. Si percepisce immediatamente un vino di notevole struttura, con dei tannini presenti in buona quantità. Di grande persistenza e di buona intensità gustativa.

Pinot grigio

pinot_g
Accanto a varietà di grande spessore e corpo, l’Azienda Baldassarri ha voluto creare un vino a base Pinot Grigio, di struttura più esile ma dalla grande eleganza aromatica e gustativa. Il Pinot Grigio si presenta in degustazione con una spiccata bevibilità ed uno straordinario potenziale evolutivo. Tale uva rappresenta una sfida tecnica per l’Azienda in quanto sono necessari grandi sforzi in vigna per mantenere inalterato il più possibile il patrimonio olfattivo di una varietà estremamente sensibile alle alte temperature.